RICERCHE COMPIUTE

 

INDAGINI E RICERCHE.

 

A seguito dell’Incarico ricevuto, il sottoscritto ha ritenuto opportuno documentarsi in ordine alle ricerche storiche attinenti ai territori dei domini collettivi del Comune di Leonessa, consultando i testi e le istruttorie demaniali reperite presso l'archivio del commissariato ed in particolare le seguenti:

 

Cav. Nunzio De Renzis: Sesti e Sestieri di Leonessa luglio 1910

Agr. Vincenzo Schiavone Reintegra demaniale nella vertenza tra il. Comune di Leonessa e Fornari Giovanni ed altri 200 cittadini di Leonessa 28/10/1927

Dr Agr. Leopoldo Fedi 27/11/1971

AVV. Letizia Vacca 19/5/1987

 

L'acquisizione di altri documenti sono stati ottenuti dalla Università agraria di Piedelpoggio, mentre ricerche in merito sono state compiute presso l'archivio di Stato di Parma, relativamente all'Archivio dello Stato Famesiano per il fondo attinente ai possessi farnesiani nell'Italia Centrale (1519‑1731) infeudati a Margherita d'Austria sposa del Duca Ottavio Farnese.

 

Sono stati acquisiti, tramite il servizio informatizzato dell'Ufficio del Territorio di Parma, i dati catastali dei terreni appartenenti alle Università agrarie interessate al progetto di gestione associata. mentre le mappe catastali sono state fornite dall'Amministrazione Comunale di Leonessa nella riduzione alla scala 1 i 10. 000, predisposte per la redazione del piano regolatore generale del Comune di Leonessa.

 

Un primo incontro e stato effettuato in data 10/6/1997. un secondo in data 14 e 15 aprile 1999 e un terzo dal 19/6 al 23/6/2000, un quarto il 15/11/2000, compiendo sia incontri con i Presidenti delle Università agrarie ed anche con i rispettivi Comitati di amministrazione (quando possibile), sia compiendo i sopralluoghi ai boschi e ai pascoli attinenti ai domini collettivi, colloquiando altresì con il Sindaco di Leonessa e con i suoi collaboratori dell'Ufficio tecnico e con la Segreteria delle suddette Università agrarie

 

Nelle ricerche compiute ci si è avvalsi altresì di alcuni documenti storici acquisiti in sede di tesi di laurea della Dott. Gianna Petrongari. mentre i regolamenti di alcune delle Università agrarie sono state reperite presso la segreteria delle stesse.

 

In sede di sopralluogo o di incontri con il Presidente‑ e/o con i membri dei Comitati di Amministrazione. si è provveduto, sulla base di un questionario appositamente predisposto a rilevare i dati ritenuti più necessari al fine di conoscere le tipologie della gestione dei domini civici. le informazioni di carattere economico, le necessità per la valorizzazione delle risorse silvo  pastorali di tali territori.

 

.‑Al fine di valutare con maggiore attendibilità la ripartizione tra superfici boscate e superfici pascolive ed aree ad incolto, si è ritenuto necessario procedere alla elaborazione di una carta della utilizzazione reale del suolo, riportando sulla carta tecnica regionale in scala 1‑5.000 confini catastali dei singoli demani civici e calcolando, sulla scorta dei rilievi aereofotogrammetrici le formazioni forestali e le aree pascolive.

 

Quanto sopra si è reso necessario, in quanto da controlli di campagna si è osservato che i dati delle qualità di coltura riportate nel catasto non erano rispondenti alla situazione attuale, mentre un riscontro più attuale, quale quello derivabile dalla restituzione cartografica del volo aerofotogrammetrico effettuato nell’anno 1991 meglio orientato sulle possibilità di sviluppo economico, di valorizzazione dei domini collettivi ai fini di una loro gestione associata.